(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tissone Daniele

Truffe agli anziani, l’Italia (forse) si adegua all’Europa

www.huffingtonpost.it, 26-07-2017

Il Parlamento italiano discute adesso una proposta per innalzare le pene previste per il reato di truffa, con particolare riferimento al caso in cui la vittima sia un anziano. In altre nazioni le pene in caso di truffa sono molto severe; in Svizzera ad esempio l'art.146 prevede una pena detentiva sino a 5 anni e una pena pecuniaria da un minimo di 30 a un massimo di 30.000 franchi. In Francia,qualora la truffa abbia come vittima una persona definita "vulnerabile" per l'età o perché malata la pena è di 7 anni e 750mila euro. In Inghilterra, dove  secondo le statistiche almeno il 53% della popolazione di oltre 65 anni ha subito un tentativo di truffa, le sanzioni variano da un minimo di 12 mesi a un massimo di 10 anni di reclusione e l'aggravante è sempre il destinatario della truffa qualora sia anziano.

In Spagna dopo la riforma, il codice penale prevede da uno a sei anni di reclusione con le dovute aggravanti in caso di vittime anziane. 

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Tissone Daniele
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-07-26
Numero
Fontewww.huffingtonpost.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.huffingtonpost.it, 26-07-2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Tissone Daniele
Parole chiave: Truffa e frode