Si chiama 4K Score ed è un nuovo test sul sangue, in grado di indicare in modo affidabile la presenza di un tumore alla prostata e di stimarne l’aggressività.
Si tratta di un esame innovativo che non “soppianta” per adesso il test del PSA ma ne estende le capacità diagnostiche: il 4K Score, infatti, dosa 4 molecole della famiglia del PSA (PSA totale, PSA libero, PSA intatto e la callicreina 2), aumentando la possibilità di “scovare” un cancro alla prostata.
«I dati raccolti grazie a questo test, associati ai risultati della visita digito-rettale e alla valutazione della familiarità per il tumore alla prostata, consentono di individuare la percentuale di rischio di avere un carcinoma aggressivo prima di eseguire una biopsia» spiega Vincenzo Mirone, segretario generale della Società Italiana di Urologia (SIU).
Sebbene questo test non sia ancora stato validato per l’uso su vasta scala, ci sono tutte le premesse affinché diventi, in futuro, l’esame più semplice e attendibile per individuare la presenza di un tumore prostatico.
(Fonte: tratto dall'articolo)