(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carucci Claudia

Tumori, mille morti evitabili facendo attività fisica

www.repubblica.it, 29-10-2020

Fondazione AIOM 2020 dedica la giornata di giovedì 29 ottobre, al rapporto importante e vitale fra attività fisica e tumori. E' vero, il momento è particolare, difficile. Se solo pensiamo che palestre e piscine, in base all'ultimo Dpcm per l'emergenza coronavirus, devono restare chiuse, viene in mente che buona parte dei volenterosi o, peggio, degli agonisti, non siano più, almeno per il momento, messi in condizione di portare avanti un allenamento fisico degno di questo nome e indispensabile per supportare la propria salute generale. La buona notizia però è che anche la semplice ginnastica fra le mura domestiche, oppure all'aria aperta, può fare la differenza.

Con l’esercizio regolare, anche casalingo, la probabilità di ammalarsi si riduce in media del 7%, per alcuni tumori, per altri, di oltre il 20%. Gli effetti positivi sono evidenti anche in chi ha già sviluppato la malattia: con l’attività fisica il rischio di recidive può diminuire perfino del 30%.In Italia ogni anno mille decessi provocati da un tumore potrebbero essere scongiurati semplicemente mettendosi nell'ottica di praticare 30 minuti di moto per almeno 5 volte alla settimana. Perfino per chi è malato e già in cura per qualche patologia, perché il movimento aiuta anche a tollerare meglio le terapie.

Il movimento rappresenta uno degli strumenti più importanti per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili ed è fondamentale per il benessere psicofisico e per migliorare la qualità di vita, a tutte le età – spiega Stefania Gori, Presidente di Fondazione AIOM, e Direttore del Dipartimento Oncologico IRCCS Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella –. Secondo stime dell’American Association for Cancer Research nei Paesi anglosassoni fino al 25% dei casi di tumore sarebbe attribuibile a un bilancio energetico ‘troppo’ ricco, ovvero all’alimentazione eccessiva e alla sedentarietà. Molti tipi di tumore si possono prevenire con l’esercizio e i dati sono particolarmente rilevanti e convincenti per il tumore mammario in post menopausa (riduzione del rischio del 13%), per il tumore del colon (riduzione del rischio del 20%) e dell’endometrio (riduzione del rischio del 20-25%)".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carucci Claudia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-29
Numero
Fontewww.repubblica.it
Approfondimenti Onlinewww.repubblica.it/salute/2020/10/28/news/tumori_ogni_anno_mille_decessi_sarebbero_evitabili_praticando_attivita_fisica-272057212/
Subtitolo in stampawww.repubblica.it, 29-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carucci Claudia
Attori
Parole chiave: Attività fisica Tumore Campagne di prevenzione e informazione