Andare alla scoperta dei ‘dintorni dell’arte’ a tutte le età. È l’obiettivo della scuola attivata dall’associazione Cultura senza età per promuovere un nuovo modo di conoscere l’arte sul territorio, anche quella meno nota, alternando visite guidate a conversazioni in ‘classe’ (in modalità online) secondo un modello pensato per le esigenze degli adulti e della terza età.
L’edizione 2021 del corso sarà dedicata al rapporto di Dante con le arti figurative e la sua capacità di creare ‘immagini’ in grado di imprimersi nella mente del lettore e dar vita a personaggi eterni.
La modalità è mista in presenza e on line, anche grazie alle competenze digitali che la scuola dell’associazione Cultura senza età ha consentito di acquisire ai tanti partecipanti dell’edizione tenuta durante i mesi di lock-down.
Le visite guidate rappresentano parte integrante del programma e costituiscono un’occasione di formazione e studio per l’approfondimento dei temi trattati e la scoperta (o riscoperta) delle opere d’arte presenti sul territorio. Gli incontri formativi si svolgono sulla piattaforma Zoom con cadenza settimanale. Per informazioni è possibile contattare i docenti del corso Samuele Calzone, Claudia Chellini, Veronica Calzone ai rispettivi indirizzi e-mail (samucalz@gmail.com claudia.chellini@gmail.com veronica.calzone@gmail.com) o visitare la pagina https://www.facebook.com/culturasenzaeta.
(Fonte: tratto dall'articolo)