Poeticamente l’immagine dell’autunno si riferisce alla sera della vita, ma per la settantunenne Yu Shuyuan, che da circa 20 anni crea opere d'arte con le foglie, è stato un nuovo inizio. Yu ha dichiarato che dopo la pensione cercava nuove ispirazioni nella vita e le ha scoperte nella natura.
"All’inizio temevo l’arrivo dell’autunno perché mi faceva pensare all'inverno della mia vita", ha detto. “Poi sono rimasta affascinata dalle bellezza delle forme e dei colori delle foglie cadute e ho deciso di farne un’arte ". Invece di un pennello, sulla tela Yu usa foglie stratificate e petali di fiori per creare opere d'arte che riflettono sia la natura che le persone. Autodidatta, senza esperienza in botanica, raccoglie le foglie ovunque le capiti di passeggiare. Yu prima asciuga le foglie per preservarne meglio i colori scaldandole leggermente al microonde, immergendole in alcool per disidratarle o semplicemente lasciandole ad asciugare. Quindi le pressa tra le pagine dei libri.
Per creare il suo dipinto con le foglia, Yu riproduce il disegno che ha in mente. Quindi cerca le foglie per ricreare l'immagine e le dispone su carta. Poi taglia con cura le forme dalle foglie e le incolla sul nastro biadesivo. Da lì le trasferisce sulla carta.
"All'inizio ho usato la colla, ma tendeva a traboccare e creare macchie lucide che rovinavano l'immagine", racconta. Yu cerca spesso ispirazione per le sue opere d'arte dai capolavori cinesi, ma è anche molto orgogliosa delle sue creazioni originali, come quella di un'elegante signora cinese. Poiché nessuna foglia può riprodurre il colore bianco, ha utilizzato la buccia bianca di una cipolla e la membrana interna delle uova per creare l'abito della donna.
Spera di pubblicare un libro delle sue opere per dimostrare che anche ciò che sembra abbandonato può trasformarsi in un’opera d’arte, con la speranza che le persone apprezzino sempre più la bellezza delle natura.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)