(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tutor Uno, il robot che ricorda di prendere le medicine

www.ansa.it, 27-09-2016

Ricorda di prendere le medicine e le serve accanto a un bicchiere d'acqua: è il dispositivo progettato dagli studenti dell'Istituto professionale Isis Enrico Fermi di Bibienna (Arezzo).
"Tutor Uno nasce dal bisogno di fornire assistenza agli anziani che vivono soli in casa", ha spiegato Pierluigi Bargellini, docente che ha seguito i ragazzi nella realizzazione del prototipo che è  stato premiato come uno dei tre migliori progetti Inv Factor, un concorso promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e Commissione Europea.
"Spesso devono prendere tanti medicinali ogni giorno e è facile dimenticarsi di prendere una dose oppure prenderne troppe, un fatto che può avere conseguenze anche gravi". Tutor Uno aiuta proprio in questo: una volta impostato fornisce i medicinali al momento necessario fornendo i farmaci in un contenitore e richiamando l'attenzione dell'assistito. Ma le funzioni di Tutor Uno, che sarà presente alla Maker Faire in programma a Roma dal 14 al 16 ottobre, non finiscono qui, può anche dare l'allarme in caso di perdite di gas, rilevare intrusione di ladri, fornire energia in caso di black out e infine funzionare come una semplice lampada.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-09-27
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/maker_faire/2016/09/26/tutor-uno-il-robot-che-ricorda-di-prendere-le-medicine-_cec7fe6e-e9c4-45fc-a5f2-ec626736eb29.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 27-09-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Ausili Prevenzione Qualità della vita