(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Genta Federico

Tutte le tecniche per truffare gli anziani. Ecco come difendersi

www.lastampa.it, 18-06-2016

Nelle truffe, a cambiare è soltanto il copione, ma gli attori sono sempre gli stessi. Finti impiegati di banca, sedicenti tecnici dell’acquedotto e ancora falsi rappresentanti delle forze dell’ordine, adesso si spacciano anche per avvocati: chiedono l’immediato pagamento di un riscatto per tirare fuori dai guai figli e nipoti coinvolti in incidenti stradali inesistenti. 

 Per questo motivo i carabinieri di Torino hanno deciso di organizzare un incontro sul fenomeno delle truffe. Si intitola «L’abuso della fiducia» e si è svolto martedì 21 giugno, alle 16, all’Auditorium dell’Unitre di corso Trento 13.
«Ogni giorno affrontiamo episodi di truffe alla porta di casa. E i bersagli prediletti sono quasi sempre gli anziani – conferma il comandante provinciale dei carabinieri di Torino, Arturo Guarino -. I truffatori mostrano per pochi secondi tesserini fasulli, riescono a farsi aprire ed entrano in casa. L’obiettivo è rubare, riescono a convincere le persone a consegnare banconote per controllarne l’autenticità e, per fuggire, si liberano con pericolosi spintoni».  

Per capire la portata del fenomeno, basta leggere i numeri diffusi da tutte le forze dell’ordine torinesi. Nell’ultimo anno sono state raccolte 6.530 denunce relative a truffe e frodi informatiche. Dati in calo del 7,4 per cento rispetto allo stesso periodo 2014-2015, quando i reati erano stati 7.055, ma pur sempre impressionanti. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Genta Federico
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-06-18
Numero
Fontewww.lastampa.it
Approfondimenti Onlinewww.lastampa.it/2016/06/18/cronaca/tutte-le-tecniche-per-truffare-gli-anziani-ecco-come-difendersi-QUiTnIsDlTgNkVqrzTY1hL/pagina.html
Subtitolo in stampawww.lastampa.it, 18-06-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Genta Federico
Parole chiave: Contesto urbano Truffa e frode