È nata a Locarno (Svizzera) ‘PerSempre’, una vera e propria residenza intergenerazionale, un piccolo quartiere cittadino dove tutte le fasce di età possano convivere, aiutarsi, scambiarsi conoscenze ed esperienze di vita.
Una residenza che, al giorno d’oggi, può essere un vero e proprio esempio per le costruzioni del futuro. Le due palazzine, infatti, offrono diversi vantaggi, rispondendo alle esigenze della attuale società.
A partire dal grande parco di oltre 900 metri quadrati che non è aperto solo agli inquilini della residenza. Poi, proprio nell’ottica dello scambio intergenerazionale, lo stabile ospita al pianterreno la nuova sede regionale dello Spitex per Città e Campagna (un servizio di assistenza e cure a domicilio) che però non offrirà i propri sevizi ai soli residenti, ma anche a tutta le ragione del Locarnese.
Nell’edificio si trovano una associazione per anziani (Atte) e un nido di infanzia con 140 metri quadrati di giardino e oltre 300 di spazio suddiviso in quattro sezioni, che può ospitare 38 bambini, dai bebè ai piccoli fino ai 4 anni.
Ma la residenza PerSempre non si ferma qui. Offre infatti in totale 72 appartamenti, di cui 24 pensati in particolare per le famiglie e 48 senza barriere architettoniche per anziani con difficoltà motorie.
A tre mesi dall’apertura, circa il 50% delle abitazioni è occupata.
Le abitazioni già oggi permettono a quattro generazioni di incontrarsi: dal piccolo Leonida nato il 6 settembre a Brigitte con i suoi 28 anni, a Riccardo sessantenne e a Rodolfo che ha ben 86 anni.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)