(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Devescovi Francesco

Tv agli anziani e web ai giovani. Ecco com’è spartita la torta dell’audience

www.ilfattoquotidiano.it, 06-02-2016

Ai giovani il web e agli anziani la tv. Il mondo dei media sembra diviso in questo modo, con circa la metà della popolazione, in prevalenza anziani, che non usano abitualmente internet o ne fanno un uso limitato alle sole funzioni elementari, che è estranea al circuito moderno della comunicazione.
Si tratta di sorta di “divisione generazionale delle conoscenze”, determinata anche dalla naturale difficoltà degli anziani di approcciarsi alle nuove tecnologie. La televisione è il mezzo di comunicazione ancora più diffuso, circa 46milioni di persone (l’83% della popolazione) la fruiscono nel giorno medio, eppure è considerato un mezzo vecchio, appartenente al passato, mentre il nuovo si chiama Internet. 

Come si è creata questa frattura generazionale? Nella Tv vige, come già rilevato in altre occasioni, la “dittatura del target”, cioè il fatto che tutti i programmi sono confezionati e programmati non per rivolgersi a tutti, ma a specifici segmenti di pubblico. Il target preferito è proprio quello degli anziani, perché più numeroso, rispetto alle altre fasce d’età, e perché più predisposto a vedere la Tv. Va anche segnalato che, per un “mistero” difficile da comprendere, questi stessi programmi tendono a scivolare sempre più in basso nella qualità. Invece di stimolare gli anziani alla conoscenza dei nuovi mezzi, sembra quasi che la Tv li impigrisca ancor più.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Devescovi Francesco
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-02-06
Numero
Fontewww.ilfattoquotidiano.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/06/tv-agli-anziani-e-web-ai-giovani-ecco-come-spartita-la-torta-dellaudience/2436487/
Subtitolo in stampawww.ilfattoquotidiano.it, 06-02-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Devescovi Francesco
Parole chiave: Consumi degli anziani Ricerca Media