(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Uil Pensionati: “Gli anziani motore dell’economia”

www.basilicata24.it, 02-10-2019

Oggi più di prima, è necessario rivalutare il ruolo degli anziani e del loro ruolo di nella società. Lo sostiene la Uil Pensionati Basilicata che ha coniato, per la festa dei nonni, lo slogan “Chi trova un nonno trova un tesoro”.   Se percepissero uno stipendio, sarebbe quantificabile in 2.250 euro al mese. Tanto valgono i loro infiniti compiti svolti . Considerando tutte le attività svolte dai nonni, e le relative paghe orarie riconosciute su un database di 400.000 lavoratori, suddivisi su 500 categorie di servizi: si va dal passaggio in macchina per portare a scuola i nipotini ( paga media oraria circa 18 euro) fino ai tanti piccoli lavoretti domestici, dal sistemare la perdita del rubinetto al cambiare una lampadina ( con paghe medie orarie degli artigiani intorno ai 25 euro ogni mezz’ora di servizio). Poi c'è la funzione dei cuochi, con le gustose e inimitabili ricette tradizionali dei nonni: uno chef a domicilio costerebbe 55 euro l’ora. C’è anche il tutoraggio per svolgere i compiti, che potrebbe costare fino a 20 euro l’ora, ma anche chi si occupa dell’organizzazione di feste di compleanno o momenti di svago per nipoti. E poi quella consulenza psicologica che solo i nonni, grazie alla loro saggezza ed esperienza, sanno ripartire: se fosse remunerata potrebbe costare fino a 55,00 euro all’ora.  

Per questo la Uil chiede una riorganizzazione del sistema di assistenza e dei servizi, del long term care e delle politiche di sostegno alla domiciliarità e residenzialità, insieme a una legge quadro sulla non autosufficienza.  Per gli anziani che stanno bene serve invece il  potenziamento dello sviluppo di tecnologie e il rilancio delle politiche per la longevità attiva fondate sulla valorizzazione dell’autonomia con percorsi di partecipazione sociale, educazione e prevenzione. Tutto ciò per restituire centralità al ruolo che molti anziani ricoprono all'interno delle famiglie anche per scongiurare il pericolo che tanti pensionati italiani si trasferiscano in quei Paesi dove le pensioni hanno un maggior potere di acquisto.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-02
Numero
Fontewww.basilicata24.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.basilicata24.it/2019/10/uil-pensionati-gli-anziani-motore-delleconomia-68996/
Subtitolo in stampawww.basilicata24.it, 02-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Famiglia Politiche riferite alla popolazione anziana Rapporto nonni nipoti Welfare