Umana è specializzata nella selezione di personale per l’assistenza alla terza età. La domanda di servizi sociali di assistenza agli anziani e alle persone con diversi gradi di fragilità, è infatti sempre più una priorità in un tessuto sociale che progressivamente invecchia e richiede sempre di più servizi certificati e di qualità.
Luca Polesel, Responsabile Servizi alla Persona di Umana afferma" Il momento storico ha sicuramente reso i caregiver familiari più consapevoli della necessità di affidarsi ad esperti nella selezione della persona che si dedicherà ai propri cari. Al di là della crisi sanitaria in corso, le richieste continuano a focalizzarsi su due aspetti: la qualità umana e professionale dell’assistente e il supporto nell’assolvimento degli aspetti burocratici e di gestione della risorsa.
Con l’incognita della crisi legata al Covid-19 che ha accentuato la complessità del lavoro delle residenze sanitarie assistenziali (RSA) e reso più difficili gli spostamenti dall’estero di quelle persone che arrivavano in Italia alla ricerca di un lavoro nell’ambito della cura familiare, l’attenzione da parte dei caregiver alle competenze e alle qualità empatiche dell’assistente familiare è molto incrementata.
Luca Polesel conclude "Quello su cui mi preme porre l’accento è l’attenzione meticolosa che poniamo nella piena legalità del rapporto di lavoro. Un approccio che garantisce sia la tranquillità della famiglia sia la doverosa dignità lavorativa dell’assistente".
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)