Attrae sempre più una maggiore attenzione l'umarell, il classico pensionato che osserva i cantieri. Nel 2021 è così definito dallo Zingarelli "pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri dei lavori, controllando, facendo domande dando suggerimenti o criticando le attività che si svolgono".
Un fenomeno che, scoperto in Italia, è oggi studiato in diverse città del mondo. Un modello di vita lento e pacato, dove appunto diventa interessante ed attrattivo anche l'arrivo di un nuovo cantiere.
Il termine arriva da Bologna e vuol dire ometto, portato alla ribalta dallo scrittore Danilo Masotti, che dal 2007 ha scritto una serie di libri dal titolo "Umarells". Ora anche il Times, il prestigioso giornale britannico, ha dedicato a questa figura un articolo, mentre Bologna dal 2018 ha dato questo nome ad una piazza cittadina.
E' anche possibile trovare dei gadget che lo raffigurano, come la classica statuetta. Questa immagine del pensionato che esce di casa presto, si incontra con gli amici, attraversa la città lentamente, parla di un tempo diverso, un po' ovattato in conflitto con la troppa velocità del presente.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)