La promozione del benessere delle persone anziane e la valorizzazione del loro ruolo nella società è l’obiettivo della campagna di comunicazione incentrato sullo slogan ‘Vivi Attivo’ che riguarda l’invecchiamento.
E' realizzata dalla Regione Umbria ed è rivolta ai cittadini ‘over’ 65 per sostenere la partecipazione alla vita sociale e culturale. Partita l’8 gennaio, sarà diffusa su tutto il territorio regionale utilizzando i principali mezzi di comunicazione.
"L’esperienza è una risorsa per tutti gli umbri" è il messaggio che la Regione lancia: gli anziani come fonte di esperienza e conoscenza, dunque una risorsa per la comunità. Il tutto è accompagnato da un reportage fotografico realizzato in diverse città dell’Umbria: i protagonisti della campagna non sono attori scelti ad hoc, ma persone reali, giovani e anziani, ritratti insieme in situazioni quotidiane legate a temi quali l’artigianato, cultura, volontariato, benessere e la tecnologia. L’obiettivo è far conoscere ai cittadini le opportunità offerte per promuovere l’invecchiamento attivo. In Umbria gli anziani sono oltre 220 mila, circa il 25% della popolazione residente, con gli ‘over’ 75 anni che rappresentano l’11% del totale.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)