Il prossimo 4 febbraio a Roma, presso l'Istituto Superiore di Sanità, il dottor Marco Cristofori, responsabile della struttura dipartimentale di Sorveglianza e promozione della salute dell'Usl Umbria 2, presenterà i risultati della sperimentazione del progetto europeo Joint action frailty.
Si tratta della iniziativa europea dedicata allo studio dell'invecchiamento della popolazione e allo sviluppo delle migliori strategie per la diagnosi, l'assistenza e l'educazione alla fragilità, alla disabilità e alla multimorbilità. Nell'ambito dello studio è stato sviluppato uno strumento per identificare gli anziani a maggior rischio di fragilità per scarso livello di attività fisica. Lo strumento in questione, validato e utilizzato a livello internazionale, è il questionario "Physical Activity Scale for the Elderly" (PASE) e serve a 'misurare' l'attività fisica praticata dagli over 64.
Nel corso dell'incontro la dottoressa Erminia Battista, dell'Usl 1, illustrerà di una buona pratica attuata nell'ambito del progetto.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)