(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coppi Mariarosa

Un libro di ricette anti-Alzheimer

11-03-2016

La dieta anti-Alzheimer - Ricette per la salute del cervello, è un libro pubblicato dalle Edizioni Plan di Loreto (Ancona) e curato nell'edizione italiana da Fabio Piccini, medico e ricercatore in scienza della nutrizione, che presenta un ricettario per la prevenzione a tavola di questa patologia, facendo ricorso a informazioni validate dalla ricerca scientifica più recente.

La dieta anti-Alzheimer è stata pensata e scritta a quattro mani negli Stati Uniti, da Marwan Sabbagh, un neurologo geriatra, direttore del Banner Sun Health Research Institute, e da Beau MacMillan, lo chef del ristorante Sanctuary di Camelback Mountain.
Nel testo si sostiene l'efficacia della dieta mediterranea come prevenzione dalla demenza e si propongono piatti semplici da realizzare, ma dalle proprietà nutritive ricche di antiossidanti e antinfiammatori. Oltre a frutta, verdura e pesce, per avere un'azione preventiva, sono consigliati anche un protocollo di digiuno intermittente e l'integrazione di grassi omega-3 e acido folico. Via libera, quindi, a olio extra vergine di oliva, spezie in abbondanza, pesce azzurro, prodotti freschi e non confezionati e alimenti ricchi di vitamina E e B12. Secondo gli autori è preferibile limitare il consumo di carne, formaggi e grassi saturi. Consigli che, Alzheimer a parte, sono validi per mantenersi comunque in forma.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Coppi Mariarosa
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.lapresse.it/alzheimer-in-un-libro-le-ricette-per-prevenirlo-a-tavola.html
Subtitolo in stampa11-03-2016
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Coppi Mariarosa
Parole chiave: Alimentazione Malattia di Alzheimer