La dieta anti-Alzheimer - Ricette per la salute del cervello, è un libro pubblicato dalle Edizioni Plan di Loreto (Ancona) e curato nell'edizione italiana da Fabio Piccini, medico e ricercatore in scienza della nutrizione, che presenta un ricettario per la prevenzione a tavola di questa patologia, facendo ricorso a informazioni validate dalla ricerca scientifica più recente.
La dieta anti-Alzheimer è stata pensata e scritta a quattro mani negli Stati Uniti, da Marwan Sabbagh, un neurologo geriatra, direttore del Banner Sun Health Research Institute, e da Beau MacMillan, lo chef del ristorante Sanctuary di Camelback Mountain.
Nel testo si sostiene l'efficacia della dieta mediterranea come prevenzione dalla demenza e si propongono piatti semplici da realizzare, ma dalle proprietà nutritive ricche di antiossidanti e antinfiammatori. Oltre a frutta, verdura e pesce, per avere un'azione preventiva, sono consigliati anche un protocollo di digiuno intermittente e l'integrazione di grassi omega-3 e acido folico. Via libera, quindi, a olio extra vergine di oliva, spezie in abbondanza, pesce azzurro, prodotti freschi e non confezionati e alimenti ricchi di vitamina E e B12. Secondo gli autori è preferibile limitare il consumo di carne, formaggi e grassi saturi. Consigli che, Alzheimer a parte, sono validi per mantenersi comunque in forma.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)