(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Quadri Remo

Un nanomateriale intelligente per l’osteoporosi. La cura è capace di ingannare le cellule invecchiate ricreando il microambiente tipico di un osso sano

Corriere Adriatico, 29-11-2016, p.21

Un nanomateriale intelligente per la cura dell'osteoporosi capace di ricreare il microambiente tipico di un osso sano. E' questa la sfida del progetto europeo Boost a cui collaborano il professore Giovanni Vozzi e l'ingegnere Carmelo De Maria del Centro di Ricerca "E. Piaggio" dell'Università di Pisa.
Boost è coordinato dal Politecnico di Torino e coinvolge anche l'Istituto Ortopedico Rizzoli e l'Università Politecnica delle Marche. L'osteoporosi riguarda decine di milioni di persone in Europa, numero in continuo aumento per l'invecchiamento della popolazione. Una donna su tre e un uomo su cinque, dopo i cinquant'anni sperimentano una frattura ossea dovuta a questa patologia. 

"Si tratta di un approccio completamente differente rispetto al tradizionale apporto farmacologico - spiega Giovanni Vozzi - ma che potrebbe anche integrarsi a questo con l'inserimento di farmaci nella struttura nanoporosa del nuovo materiale. Questo dimostra come sia possibile fare ricerca multidisciplinare di eccellenza in Italia anche tra vari atenei".

(Sintesi redatta da: Guido Nardinocchi)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Quadri Remo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine21
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-11-29
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteCorriere Adriatico
Subtitolo in stampaCorriere Adriatico, 29-11-2016, p.21
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Guido Nardinocchi)
Volume
Approfondimenti
Quadri Remo
Parole chiave: Osteoporosi Ricerca