Questa straordinaria iniziativa dedicata agli anziani soli, nasce nel 1994 fortemente voluto dal Centro commerciale via Larga, Conad Ipermercato e dal Quartiere San Vitale, Camst, Pass, Publieventi e via via ogni anno con nuovi sensibili partner.
Ogni Natale i larghi corridoi dell’ipermercato si aprono generosamente per accogliere persone sole e per far trascorrere loro un Natale in compagnia. Si imbandiscono gli spazi a festa, tavole elegantemente apparecchiate, musica, giochi, allegria e strenne.
Gli anziani soli sono i nostri anziani, i nostri nonni, sono coloro che hanno conosciuto la fame, che hanno subito l’orrore della guerra e delle privazioni, ma che hanno saputo ricostituirsi e ricostruire la nostra bella città garantendo a noi un futuro di pace. Per questi anziani, a cui dobbiamo la nostra serenità, il benessere e la libertà, scendono in campo ogni anno, in segno di riconoscenza e di rispetto, Istituzioni, Associazioni di volontariato, commercianti con spirito di attenzione e cura, per non lasciare soli i nonni proprio il giorno di Natale che è la festa di tutti, che è il giorno dell’incontro e della gioia.
Molti di questi anziani sono soli perché hanno perso i loro coniugi, compagni di una vita, oppure perché non hanno figli né famigliari, oppure ancora perché con i figli si è spento quell’amore e quel legame che dovrebbe mantenersi nella buona e ancor più nella cattiva sorte. La solitudine è una condizione avvilente che affligge non solo gli anziani ma sempre più persone in tutte le età della vita.
Il Natale per chi è solo è dedicato prevalentemente alle persone anziane, ma si apre anche a persone emarginate che vivono il peso di un forte disagio sociale.
(Fonte: tratto dall'articolo)