Con l'arrivo della stagione calda anche a Noceto (Parma) è partito il piano per contrastare gli effetti delle temperature molto elevate.
"Prevenzione delle ondate di calore", è il progetto distrettuale, gestito da Marco Bertolani, assessore ai servizi sociali del Comune di Noceto, che prevede una serie di azioni volte a prevenire e contrastare i rischi che le temperature elevate possono provocare nelle persone anziane. E' rivolto, in particolare, agli anziani che vivono soli, con frequenti problematiche di natura sanitaria e condizioni di fragilità nella rete familiare.
Bertolani, introducendo il piano, ha sottolineato le iniziative sul fronte della prevenzione:- dalla informazione sulle previsioni delle ondate di calore, con materiale informativo che verrà esposto nei punti più frequentati del comune e dove saranno riportati consigli e i numeri telefononici da contattare in caso di necessità, - ad un contatto telefonico, anche giornaliero da parte del Servizio Sociale, verso anziani over 75 soli che presentano situazioni di maggior rischio, per verificare le loro necessità.
Per ulteriori info. contattare uff.Ser. Soc. allo 0521/622223, oppure il numero verde 800 033033 (Servizio Sanitario Regionale).
(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)