A Cecina (Livorno) nasce un residence per anziani autosufficienti, o quasi, formulato per accogliere non più anziani soli, ma coppie. Il progetto nasce nel terreno adiacente all'istituto Iacopini, in via Ginori 24 gestito dalle suore dell'Addolorata Serve di Maria di Pisa.
Formato da 19 miniappartamenti dotati di angolo cottura e servizi propri, quindi in tutto e per tutto utilizzabili in modo autonomo, si avvale anche di ampi spazi comuni (corte esterna, mensa, palestra, salone tv, uno studio medico) inoltre avrà una piscina e una chiesa. Quindi la formula dell'accoglienza potrà essere diversificata e usufruire di una sistemazione alberghiera ma anche di soluzioni assistite, per persone non completamente autosufficienti.
«Una formula di questo tipo è innovativa per Cecina - commenta l'assessore al Sociale Giovanni Salvini -, un progetto sicuramente positivo perché oggi, con le aspettative di vita che ci sono, non esistono più per fortuna solo plotoni di anziane vedove, ma anche molte coppie che per ragioni familiari o di salute cercano una soluzione "protetta" ma che non sia la classica casa di risposo». Una soluzione, quella del residence semiautonomo, che è già largamente sperimentata nel nord Italia, con buoni risultati. E con crescenti domande. Ma per la zona di Cecina è una sperimentazione.
(Fonte: tratto dall'articolo)