Presso i saloni della Fondazione Marco Besso a Roma, promossa dalle Fondazioni Nenni e Buozzi, si è svolta nei giorni scorsi la presentazione del saggio di Silvano Miniati 'Una Ragione c'è. Ricordarsi di quando gli anziani erano considerati una risorsa'.
Silvano Miniati, protagonista della vita politica italiana a partire dall’immediato dopoguerra, dirigente sindacale di grande prestigio ha legato il suo nome a numerose battaglie della Uil e, soprattutto, all’affermazione e al consolidamento di una idea moderna di sindacato dei pensionati.
Quello dell'autore è un viaggio dal passato al presente, attraverso quella lunga militanza sindacale accanto agli anziani come segretario generale, a contatto quotidiano con i loro problemi che sono stati e sono sempre moltissimi. In una società che invecchia come quelle che si definiscono di capitalismo maturo il problema della valorizzazione degli anziani diventa centrale per il futuro. Una società che con spietatezza mette da parte le persone in virtù solo di caratteristiche anagrafiche e senza alcuna valutazione circa la loro utilità e professionalità è destinata a non avere futuro.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)