(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

"Un sorriso per gli anziani", medici e clown contro le demenze

www.ansa.it, 16-10-2017

Le demenze, e in particolare l'Alzheimer, solo in Italia colpiscono 1.241.000 persone e comportano l'alterazione progressiva di alcune funzioni (memoria, pensiero, ragionamento, linguaggio, orientamento), interferendo con le normali attività quotidiane e determinando un progressivo deterioramento della personalità. Proprio la terapia del sorriso è entrata a far parte del protocollo di alcuni reparti del Centro di Medicina dell'Invecchiamento (CEMI) del Policlinico Universitario A. Gemelli, come spiega il geriatra  Francesco Landi, Direttore dell'Unità di Riabilitazione e Medicina Fisica: "Un sorriso può fare molto per i pazienti con Alzheimer, perché aiuta a rilassarsi, a recuperare quel rapporto umano che spesso la malattia tende a cancellare".
La clownterapia, la terapia del sorriso, è da considerarsi una terapia non farmacologica in grado di alleviare alcuni sintomi, può aiutare il paziente a recuperare dei punti di riferimento. L'esperienza di chi fa clownterapia con professionalità viene messa al servizio dei pazienti, ma anche dei medici e dei familiari, perché questo tipo di comunicazione non verbale raggiunge corde altrimenti impossibili da toccare. 

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2017-10-16
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 16-10-2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Redazione
Parole chiave: Animazione Demenza senile Funzioni cognitive Malattia di Alzheimer