(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Piva Filippo

Un villaggio dedicato ai malati di Alzheimer

www.wired.it, 12-02-2015

Una sorta di Truman Show clinico, in grado di ospitare oltre 150 pazienti affetti da demenza, è il progetto del gruppo statale di case di cura olandese Vivium. Si tratta di Hogeway, il progetto con cui Vivium ha deciso di ampliare il concetto di casa di riposo, arrivando a costruire un vero e proprio micro-paese, su un’area di circa 15mila metri quadrati, da cui non è possibile uscire senza passare attraverso porte sorvegliate. Si trova nei Paesi Bassi, a pochi chilometri da Amsterdam: i pazienti affetti da forme di demenza come Alzheimer o la malattia di Pick possono condurre una più tranquilla esistenza, in un contesto sicuro, che ricalchi in qualche modo l’ambiente di vita reale cui sono abituati.
All’interno dell’area trovano spazio le unità abitative di chi ha bisogno di sorveglianza continua, ma anche strutture che permettono di seguire corsi di pittura, suonare il pianoforte o fare attività fisica, e non solo: nel villaggio è possibile trovare anche una chiesetta e un piccolo supermarket. Il tutto è gestito e curato da personale sanitario qualificato. (Fonte: www.fondazioneleonardo.it) (Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Piva Filippo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-02-12
Numero
Fontewww.wired.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.wired.it/lifestyle/salute/2015/02/12/villaggio-malati-alzheimer/#
Subtitolo in stampawww.wired.it, 12-02-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Piva Filippo
Parole chiave: Buone pratiche Malattia di Alzheimer Residenza Sanitaria Assistenziale