Il 6 settembre scorso all’Istituto Rizzoli di Bologna è stato effettuato il primo trapianto al mondo di quattro vertebre umane sulla colonna vertebrale di un paziente di 77 anni, affetto da cordoma. Il cordoma è un raro tumore alle ossa che colpisce i tessuti della colonna vertebrale nel cui canale passano i nervi che sovraintendono al movimento articolare. Si tratta dunque di una malattia che interferisce pesantemente sulla qualità della vita.
Tecnicamente l’operazione è stato un successo, in quanto per la prima volta sono state sostituite vertebre con vertebre, dal momento che in precedenza, in casi analoghi, si era fatto ricorso a frammenti di altre ossa (del femore ad esempio). L’osso trapiantato è stato preso nella Banca del Tessuto muscolo scheletrico della Regione Emilia Romagna, che ha sede proprio al Rizzoli - prima banca di questo tipo in Italia - che fin dal 1962 fornisce il 50% del tessuto muscolo scheletrico utilizzato nel nostro Paese.
Il paziente è tornato a casa dopo un periodo di riabilitazione post operatoria e gode di una buona autonomia; per tornare ad una vita il più possibile normale deve affidarsi ora al lavoro dei fisioterapisti.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)