A Bondeno (Ferrara), grande risposta dei giovanissimi all'appello alla solidarietà lanciato dal Comune: "Adotta un nonno". Una telefonata, una video chiamata, un disegno che arriva dal web. Per non far sentire solo nessuno: è l'iniziativa lanciata dal comune di Bondeno, con la collaborazione del centro giovani di "Spazio 29" e la scuola primaria.
Piace ai piccoli che in questi giorni si sono candidati a decine. Perché il nonno che hanno adottato non è il loro,è un nonno nuovo,un nonno che è stato loro presentato in video chat dagli educatori di "Spazio 29" dove i ragazzi vanno a fare i compiti il pomeriggio.
Una rete di solidarietà che connette le generazioni. Entra nella quotidianità, negli appartamenti, nella Rsa, nella casa di riposo del paese, come una folata di colori e unisce tante persone.
Perché questo tappeto a intrecci di arcobaleni che i bambini hanno affisso a balconi, porte e finestre con la scritta "io resto a casa", ha tanti fili che si connettono.
Qualora nella telefonata, nel contatto, si colga una difficoltà del "nonno", se manca la spesa, se serve un medicinale, se ha voglia di un libro o se ha voglia di parlare con qualcuno, basta dirlo a mamma e papà o all'educatore di "Spazio 29" e l'informazione arriva ai servizi sociali.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)