Una tecnologia che affianca e assiste gli anziani soli, sempre permettendo loro di condurre una vita completamente autonoma, e allo stesso tempo fa stare più tranquilli i famigliari e i caregiver. Si tratta di Seremy, un bracciale smart prodotto interamente in Italia.
Semplice da usare e senza installazione, non rappresenta solo un dispositivo salvavita ma è anche uno strumento che monitora la salute degli anziani, i loro spostamenti e i parametri vitali. È caratterizzato per un’alta indipendenza tecnologica e per la massima usabilità: può essere indossato per diverse settimane senza dover essere ricaricato.
Inoltre, dal punto di vista del design, è un prodotto accattivante, perché si presenta come un bracciale smart. Il dispositivo si configura su due tipi di parametri: da una parte, le funzioni di sicurezza e di protezione, quindi monitoraggio automatico delle cadute e possibilità di chiedere aiuto tramite la pressione del tasto SOS, ma anche monitoraggio dell’allontanamento da casa e del battito cardiaco; dall'altra, i parametri del benessere: battito cardiaco, sonno (durata e regolarità) e attività fisica.
È importante anche il monitoraggio della regolarità delle abitudini giornaliere e del loro eventuale cambiamento nel tempo. Tutti i dati vengono poi raccolti in un cloud e, tramite app su smartphone o web, i famigliari possono contemporaneamente accedere per seguire più da vicino il proprio caro.
Seremy funziona senza limiti di distanza: può quindi essere utilizzato comodamente da un anziano che vive nel Sud Italia e monitorato dal figlio residente a Milano o a New York. Il prodotto è già presente sul mercato da due anni, il target principale è la persona anziana over 70, che vive da sola o in coppia e con famigliari lontani da casa.
(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)