Un recente studio, pubblicato su The BMJ (British Medical Journal) ha provato ad aggiungere qualche risposta in più circa la correlazione tra la longevità del sesso femminile e la presenza del ciclo mestruale.
Un ciclo irregolare, o che ha subìto periodi di irregolarità più o meno lunghi, può essere associato ad una possibile riduzione della longevità. Nella ricerca sono state prese in esame ben 79505 donne in pre-menopausa, di cui nessuna soffriva, o ha mai sofferto, di malattie cardiovascolari, sovrappeso, cancro o diabete: le donne, nella stessa fascia di età, che hanno riferito di avere cicli mestruali sempre irregolari, hanno avuto tassi di mortalità più elevati rispetto a quelle con cicli regolari.
L'andamento non regolare del mestruo può essere sintomatologia di qualche altra complicanza dell'organismo (anche regressa), ed essendo collegato al ciclo riproduttivo e all'equilibrio ormonale, non è sempre detto che abbia un esito “fatalista”.
Lo studio, come affermato dalle coautrici Yi-xin Wang e Mariel Arvizu, avrà bisogno di molte altre ricerche e di molti altri dati prima di poter essere inteso come assolutamente certo ma, rimane comunque, un buon punto di partenza per la ricerca. Sarà importante che le donne stesse diventino più consapevoli del proprio corpo, non mostrando timore o vergogna nel raccontare le proprie esperienze o eventuali problemi e disposte a controlli di routine, per prevenire malattie cardiovascolari, tumori nelle zone riproduttive e malattie del sangue.
(Fonte: tratto dall'articolo)