Una buona notizia per l'artrosi. La società ACS Biotech con sede a Lione, specializzata nella riparazione della cartilagine sta avviando una campagna di raccolta fondi con l’intento di raccogliere 600.000 euro che consentiranno lo sviluppo clinico di una soluzione innovativa per il trattamento dell’artrosi. Questa malattia articolare porta alla distruzione della cartilagine e genera dolore e rigidità nelle articolazioni colpite. Al momento colpisce dieci milioni di francesi e questo numero è in costante aumento a causa di fattori sociali come l’aumento dell’ obesità e l’invecchiamento della popolazione. La cartilagine è un tessuto non innervato e non vascolarizzato che non può rigenerarsi spontaneamente.
Ad oggi, non esiste una soluzione efficace per la riparazione della cartilagine e combattere così definitivamente la degenerazione dei tessuti. La soluzione brevettata ACS BIOTECH è un gel di cartilagine articolare che si preannuncia "unica per riparare i danni alla cartilagine mediante un intervento chirurgico minimamente invasivo”.
Questa rivoluzione resa possibile da biomateriali innovativi è stata sviluppata nell'ambito di un progetto di ricerca con il CNRS (Istituto di ricerca tra i più importanti al mondo). La commercializzazione dei primi kit iniettabili è prevista entro tre anni.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)