Sally Hambleton fa la fiorista a Madrid. Il suo famoso negozio in Piazza Gabriel Lobo, da cui distribuisce quotidianamente addobbi di splendidi fiori, in cui organizza eventi, pianifica matrimoni spettacolari e tiene corsi, ha dovuto chiudere non appena è iniziata la pandemia.
Anche il negozio on line - riaperto in occasione della Festa della mamma anche a scopo di solidarietà – non ha avuto il risultato che sperava.
Ma Sally non poteva restare a guardare. Consapevole del messaggio di gioia che i fiori trasmettono, ha pensato al modo di poter essere di aiuto a chi in questo momento, soffre costretto a letto dalla malattia.
Così ha contattato il giardino botanico per farsi consegnare dei tulipani da mandare alle residenze per gli anziani.
L’idea è stata in parte raccolta, ma i fiori sono stati recapitati a 4 grandi ospedali.
Allora ha messo un appello su Instagram, chiedendo agli spagnoli di spedirle i fiori che avevano in casa o nei giardini, prima che questi appassissero. E le persone hanno aderito subito all’iniziativa. Persino due aziende di Chipiona e una di Siviglia hanno fornito fiori, come pure”una cooperativa di 27 produttori di piante del Maresme.
Il resto è storia. Instagram l’ha anche aiutata a trovare centinaia di barattoli di marmellata e conserve, per confezionare i 250 addobbi di fiori, consegnati fin ora. Suo marito, Javier, e una manciata di giovani dell'organizzazione Orellana Circle, con le loro auto e in sicurezza, hanno trasportato centinaia di fiori in dozzine di residenze per anziani.
Un modo per essere solidali.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)