C’è Pia, che vuole incontrare in video call i suoi ex studenti dell’Università della Terza Età. Un’altra professoressa desidera imparare l’uso di Power Point, per preparare una serie di slide per i suoi studenti. Mario invece vuole rivoltare come un calzino il sito dell’Inps, sviscerandone tutti i segreti. Ma c’è anche chi vuol capire come vendere i suoi vecchi vestiti online.
Tutte queste persone hanno trovato in Senex il proprio “nipote in affitto”, un giovane preparato e – soprattutto – armato di tanta pazienza e comprensione, che possa spiegare loro in modo semplice ed efficace tutti gli arcani delle nuove tecnologie. L’idea è venuta a Valentina De Caro e a Roberto Salamina, napoletana lei, barese lui: entrambi a Milano in pieno lockdown, si sono trovati faccia a faccia con i problemi dei loro famigliari senior che non sapevano come usare la videochiamata WhatsApp, Zoom o come acquistare online: "Era difficile intervenire per aiutarli, perché non eravamo fisicamente lì con loro – spiega De Caro –. Sarebbe stato meglio che qualcun altro in persona spiegasse loro tutti i passaggi da compiere per risolvere i loro problemi. Un nipote, in particolare, generalmente il famigliare più comprensivo e accomodante nei confronti di nonni e zii. Un nipote in affitto sarebbe stato l’ideale". Da lì, si è accesa la lampadina: "Verso aprile-maggio dello scorso anno abbiamo maturato l’idea imprenditoriale, a settembre abbiamo iniziato a lavorare concretamente in un incubatore, con i primi investitori e i primi nipoti operativi a Bari".
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)