Charlotte Japp, 29 anni è l’amministratrice di Cirkel, una rete intergenerazionale che attraverso eventi e incontri, punta a creare e sostenere le relazioni fra generazioni diverse. "Connessioni che stanno diventando sempre più rare nel nostro mondo dove anziani e giovani sembrano non riuscire più a parlarsi", confida Charlotte.
Queste relazioni hanno invece, secondo la giovane imprenditrice statunitense, un valore inestimabile perché consentono alle persone di imparare le une dalle altre e di crescere a livello personale e professionale. "Finora", sostiene, "Abbiamo realizzato moltissimi eventi in tre città degli Stati Uniti, incidendo sulla vita di oltre 2000 persone tra i 21 e i 96 anni".
Gli studi di Charlotte si sono fin da subito orientati sulla cosiddetta economia della terza età, della quale è riuscita a cogliere le importanti potenzialità, in termini di erogazione di servizi sanitari e di offerta di beni e servizi per la terza età. Non solo. C’è un altro aspetto importante da considerare. Rafforzare il legame tra le generazioni ha un valore economico, oltre che sociale, importantissimo. Le generazioni devono imparare a conoscersi. Se da una parte esiste una difficoltà di comunicazione tra i due mondi, gli interessi di giovani e anziani si toccano in realtà frequentemente.
Cirkel sostiene che la conoscenza e l’esperienza di ogni persona non vada sprecata e persa ma valorizzata e condivisa. Le persone anziane offrono tutoraggio e lezioni di vita ai giovani mentre i giovani forniscono competenze tecniche e aggiornamenti su tendenze e innovazioni. Questo scambio mantiene le persone anziane impegnate socialmente e più a lungo.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)