(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Del Piano Cristina

Una “carezza” in cd Bottura canta la vita degli anziani

www.gazzettadimantova.it, 14-04-2015

E’difficile immaginare quello che può suscitare una carezza. Un segno che tocca le corde del cuore senza bisogno di muovere eserciti di frasi o promesse.
Il gesto supera la parola. Lo dimostra il nuovo progetto di Renato Bottura, geriatra del Mazzali, volontario in Africa ma anche scrittore, uomo impegnato da sempre nel sociale e ora persino cantautore. Presso la Sala Teatro della Fondazione di via Trento 10 a Mantova è stato presentato il cd-libro intitolato appunto Carezza.
Cosa può dirci e darci una persona anziana sofferente? Tanto, anzi tantissimo come conferma l’autore. "Questo nuovo progetto nasce infatti da un gesto di tenerezza - spiega - una carezza che mi ha fatto una signora malata di Alzheimer. Un’azione spontanea e commovente che mi ha spinto a tradurre in musica l’emozione".
Medico, artista, romanziere. Ma i pazienti cosa dicono? 'Ormai mi conoscono - sorride Bottura - perché da sempre considero l'approccio terapeutico non solo legato ai farmaci ma attraverso una visione globale. Perché si fa terapia soprattutto con la relazione empatica e con le espressioni umane più alte che sono appunto le arti'. 'Il mio va letto come un invito a non smarrire la sensibilità - conclude Bottura - perché una cultura che perde la tenerezza si priva di una delle cose fondamentali della vita, bisogna recuperare la genuinità dei rapporti umani nella loro ricchezza di gesti. Chi cura le persone pensa solo di dare e invece riceve molto più di quanto offre.... Questa carezza, infatti, dimostra che dentro la relazione si trova il senso del vivere'. (Fonte: www.fondazioneleonardo.it) (Sintesi redatta da: Anna Maria Melloni)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Del Piano Cristina
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-04-14
Numero
Fontewww.gazzettadimantova.it
Approfondimenti Onlinehttp://gazzettadimantova.gelocal.it/tempo-libero/2015/04/14/news/una-carezza-in-cd-bottura-canta-la-vita-degli-anziani-1.11239396#
Subtitolo in stampawww.gazzettadimantova.it, 14-04-2015
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Maria Melloni)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Del Piano Cristina
Parole chiave: Arte, creatività Relazione di cura