(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Negri Piero

Una generazione scende dal palco: arrivano gli ologrammi

La Stampa, 18-06-2018, p.29

Tra i 20 tour musicali che hanno fatto i maggiori incassi del 2017 nel mondo, cinque hanno come protagonisti artisti oltre i 65 anni di età: Paul McCartney (132 milioni di dollari in 36 concerti), Rolling Stones (tutti over 70, con un fatturato di oltre 120 milioni di dollari), Roger Waters (92 milioni di dollari), Billy Joel (82 milioni) e Tom Petty (65 milioni).
C'è dunque chi lancia l'allarme: un industria in grande espansione che ha appena conquistato nuovi mercati e cresce a due cifre rischia di entrare in crisi per mancanza di offerta adeguata, per naturale defezione dei "nonni artisti", come anche Joan Baez, Elton John e altri. Per cui ricorrere agli ologrammi e ai tour virtuali, con protagonisti "in absentia", sarà una necessità.
Ologrammi e proiezioni tridimensionali sono già stati utilizzati (si dicono meraviglie di una Maria Callas virtuale che girerà il Giappone). Così come gli Abba,che per il tour dei loro avatar hanno scritto addirittura due canzoni nuove.Tutto nel segno della nostalgia, naturalmente.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Negri Piero
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine29
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-06-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 18-06-2018, p.29
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Negri Piero
Attori
Parole chiave: Danza, canto, recitazione, musica Rapporti intergenerazionali Tecnologia