La Regione Veneto ha annunciato di aver messo in funzione, presso l’ospedale Borgo Trento (Vr), una macchina capace di eliminare i tremori del Parkinson in tutto o in parte, nell'80% dei pazienti, senza invasività, senza chirurgia, senza dolore e senza effetti collaterali.
“MRgFUS”- Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound, questo il nome della macchina, è stato prodotto in Israele e rappresenta un metodo efficace ed innovativo per trattare i sintomi della malattia. Il Veneto è la prima regione in Italia e in Europa ad essersi dotata di tale macchinario.
MRgFUS usa ultrasuoni focalizzati ad alta intensità che producono termoablazione nel punto focale del tessuto da curare e la tecnologia Rm 3 Tesla abilita l'operatore a localizzare, centrare e monitorare la parte anatomica da curare. I benefici che la macchina promette, oltre alle già citate procedure non invasive, sono l’assenza di percorsi post-operatori e infezioni, nessun uso di radiazioni e controllo della termoablazione in tempo reale.
(Sintesi redatta da: De Felicis Dario)