Quando si diventa vecchi? Quali prospettive di vita per gli anziani del 2000? Si può diventare anziani rimanendo giovani? È meglio parlare di prima adultità, di adultità di mezzo e di tarda adultità oppure di terza età, di quarta età e di quinta età? Qual è il ruolo dell'anziano nella famiglia? Come si configura il rapporto con i figli e con i nipoti? Quale significato assume la formazione dell'adulto nella prospettiva dell'educazione permanente? A quali problemi medico-sanitari, economici, sociali, politici, giuridici, culturali, etici e religiosi va incontro una società che invecchia? La società post-moderna quali diritti e doveri riconosce a coloro che sono avanti negli anni? Quale contributo possono offrire gli anziani, documenti viventi del passato, alla costruzione di una pedagogia della tradizione? Come superare il conflitto intergenerazionale in nome di una solidarietà autentica? Questi e tanti altri problemi connessi con il nuovo fenomeno del prolungamento della vita sono affrontati nel libro senza alcuna pretesa di esaurirli, ma con la chiara consapevolezza della loro importanza, soprattutto per l'Italia, che è diventata attualmente la nazione più vecchia del mondo. (Fonte: www.ibs.it)