(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gollin Donata, Ferrari Arianna, Peruzzi Anna

Una palestra per la mente 2. Nuovi esercizi di stimolazione cognitiva per l’invecchiamento cerebrale e le demenze (KIT: Libro + CD-ROM)

Centro Studi Erickson, Trento (i Materiali), 2011, pp.392

Una palestra per la mente 2 propone nuove attività per pazienti affetti da declino cognitivo di grado lieve-moderato e per tutte quelle persone che vogliano contrastare gli effetti dell’invecchiamento cerebrale «tenendo in forma la propria mente» in modo divertente. Come il primo libro è il risultato di un programma di stimolazione cognitiva messo a punto presso il Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale (CRIC).
Coerentemente con la filosofia alla base dei due volumi, la prima parte, con attività per stimolare la conversazione, le relazioni con gli altri, il racconto di sé, ribadisce un dato fondamentale ma per nulla scontato: il soggetto affetto da demenza non è solo un malato bisognoso di assistenza ma è innanzitutto una persona ancora capace di pensare, fare, soffrire e trarre piacere dalla vita. La seconda parte offre supporto alle diverse funzioni cognitive con esercizi sull’orientamento temporale e spaziale, l’attenzione visiva, la memoria, il linguaggio, la logica e le abilità grafico-manuali.
Tutte le schede possono essere somministrate individualmente o in gruppo sia da operatori che da familiari, e possono essere ampliate e modificate in base alle particolari esigenze della persona.

CD-Rom: Una palestra per la mente 2 (CD-ROM)

Una palestra per la mente 2 propone nuove attività per pazienti affetti da declino cognitivo di grado lieve-moderato e per tutte quelle persone che vogliano contrastare gli effetti dell’invecchiamento cerebrale «tenendo in forma la propria mente» in modo divertente.
Tratto dall’omonimo libro, risultato di un programma di stimolazione cognitiva messo a punto presso il CRIC (Centro Regionale per lo studio e la cura dell’Invecchiamento Cerebrale), il software vuole essere un valido supporto alle diverse funzioni cognitive con oltre 300 attività sull’orientamento temporale e spaziale, l’attenzione visiva, la memoria, il linguaggio e la logica.
Le videate operative sono tutte stampabili, le istruzioni sono scritte in modo chiaro e possono anche essere ascoltate permettendo quindi una fruizione del programma sia in casa che con gli operatori. Attraverso il software è possibile misurare i tempi di svolgimento di ogni singolo esercizio e registrare la percentuale di risposte corrette.
Per ogni scheda è possibile stampare un grafico che mostra l’andamento nel tempo fino a 9 diverse sessioni di lavoro. Una percentuale sintetica indicherà all’operatore l’andamento dell’utente in ciascuna area di lavoro. (Fonte: www.erickson.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Gollin Donata, Ferrari Arianna, Peruzzi Anna
Casa Editrice, cittàCentro Studi Erickson, Trento
Collanai Materiali
Anno Pubblicazione2011
Pagine392
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.erickson.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-Kit.aspx?ItemId=39893#
Subtitolo in stampaCentro Studi Erickson, Trento (i Materiali), 2011, pp.392
Fonte da stampare(Fonte: www.erickson.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Gollin Donata, Ferrari Arianna, Peruzzi Anna
Parole chiave: Caregiver caregiving Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Manuale, guida, vademecum Screening, Test, Scale di valutazione Stimolazione cognitiva