(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Una sauna al giorno tiene lontano l’Alzheimer

www.in-dies.info, 21-12-2016

La sauna può tenere a bada il morbo di Alzheimer. Almeno questo è ciò che asserisce uno studio finlandese recentemente pubblicato su Age and Ageing. Dopo aver studiato un campione di 2.000 uomini, per un periodo di più di 20 anni, i ricercatori hanno trovato che gli uomini che avevano seguito questa pratica dalle 4 alle 7 volte a settimana avevano avuto il 66% in meno del rischio di incorrere in una diagnosi di demenza o di morbo di Alzheimer, rispetto agli uomini che avevano fatto la sauna solo una volta a settimana.
In studi precedenti, alcuni dati avevano indicato che le saune hanno un ruolo nella riduzione delle malattie cardiovascolari, con un abbassamento della pressione sanguigna e un miglioramento della circolazione. Tuttavia, secondo gli autori del recente studio, la salute cardiovascolare ha un effetto anche sul cervello. Inoltre, il senso generale di benessere e di riduzione dello stress che questo trattamento comporta gioca un ruolo importante nel preservare la memoria.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-12-21
Numero
Fontewww.in-dies.info
Approfondimenti Onlinenews.in-dies.info/30664/
Subtitolo in stampawww.in-dies.info, 21-12-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Ricerca Malattie cardiovascolari