Home for Good è un condominio solidale dove le donne fragili e vulnerabili di ogni età trovano sostegno e un futuro. La “Casa del Bene” è a Triggiano (BA) ed è un’esperienza sociale voluta dall’associazione Ifa Italia.
L’intera struttura è nata anche grazie a una convenzione sottoscritta con l’Assessorato al Welfare del Comune di Bari. L’appartamento di 180 metri quadrati è stato suddiviso in minialloggi autonomi dotati di servizi e confort, cucina e area comune, dove possono essere ospitate 8 donne, alcune disabili, ma tutte con alle spalle situazioni di margilità e solitudine, provenienti per la maggior parte da paesi come la Costa Rica, il Brasile, la Georgia e l’Ecuador.
L’attività di sostegno si svolge in collaborazione con i servizi sociali, le forze dell’ordine, un team di psicologi, i centri anti-violenza, le strutture sanitarie. L’obiettivo non è solo ricostruire un clima familiare e di comunità che ora punta a nuove forme di cooperazione con il Terzo Settore e la Croce Rossa, ma ridare nuovi obiettivi di vita alle ospiti, come la 72enne Anna che sta studiando per conseguire il diploma di licenza media.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)