(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Debora Rasio

Una dieta ricca di fibre protegge dalle infezioni virali

www.pleinair.it, 07-05-2020

Una dieta ricca di fibre protegge dalle infezioni virali

Una dieta ricca di fibre migliora le difese immunitarie “programmandole” contro il virus dell’influenza A. E’ quanto dimostrato da uno studio su topini condotto dall’università australiana di Melbourne e pubblicato sulla rivista Immunity.

Come noto l’infiammazione è una risposta del sistema immunitario ad aggressioni esterne che se prolungata e cronica può divenire dannosa per l’intero organismo. Già precedenti studi avevano dimostrato la capacità della fibra di attivare i linfociti T (cellule dal ruolo fondamentale per le difese dell’organismo) e smorzare l’eccessiva risposta immunitaria a carico dell’apparato respiratorio, riducendo così lo sviluppo di malattie infiammatorie croniche come l’asma e le allergie.

La questione che preoccupava i ricercatori era la possibilità che spegnendo l’infiammazione le fibre indebolissero troppo la risposta immunitaria lasciando il campo libero a eventuali infezioni.

La sperimentazione sui topini ha messo in luce che una dieta integrata con l’inulina, una fibra molto fermentabile da parte dei batteri intestinali, ha nel contempo spento selettivamente la risposta immunitaria aspecifica e potenziato quella incaricata di eliminare uno specifico patogeno, in questo caso il virus dell’influenza A.

L’esito di questa ricerca conferma che la moderna dieta occidentale, composta da alimenti ricchi di zuccheri e grassi e povera di fibre, potrebbe aumentare la suscettibilità alle malattie infiammatorie diminuendo la protezione contro le infezioni.

(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Debora Rasio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-07
Numero
Fontewww.pleinair.it
Approfondimenti Onlinewww.pleinair.it/mangiare-secondo-natura/una-dieta-ricca-di-fibre-protegge-dalle-infezioni-virali/?minisito=ok
Subtitolo in stampawww.pleinair.it, 07-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Debora Rasio
Attori
Parole chiave: Alimentazione Ricerca