La tuta Senior Experience, è un autentico simulatore di vecchiaia, munita anche di un simulatore di tremore, ed è stata presentata all'Istituto Don Bozzolla di Farra di Soligo (Tv) nell'ambito del progetto "Parliamone", costituito da una serie di incontri in favore degli ospiti della struttura e dei loro famigliari.
Il soggetto che si trova "bardato" con il simulatore, vive l'esperienza di deterioramento fisico e psichico il quale, inevitabilmente, sopraggiunge con l'avanzare degli anni. Il simulatore di vecchiaia non è chiaramente utile a coloro i quali abbiano già un'età avanzata, ma ai loro famigliari e al personale sanitario addetto alla cura di soggetti anziani, in modo da poter vivere in prima persona le difficoltà e la fatica provate dagli assistiti nello svolgimento delle attività quotidiane, creando così una vera e propria empatia.
Un'esperienza del genere, forse, fa capire l'inutilità di innervosirsi per le lentezze di chi ha superato da un pezzo il mezzo secolo di vita. Questa dimostrazione, si inserisce nel ciclo Anziani 2.0 e il filo rosso che li lega è la tecnologia in loro favore, ma anche per i più giovani, che hanno la possibilità di comprendere meglio certe situazioni.
(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)