(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Masseria Emanuela

Un’area dedicata all’Alzheimer, posti disponibili alla Culot di Trieste

www.ilpiccoloditrieste.gelocal.it, 11-01-2021

La Casa di riposo Angelo Culot, che in questa fase delicata rimane “Covid free”, dopo anni di lavori imponenti è ormai pronta, da mesi, ad accogliere il suo numero massimo di utenti, tra posti letto standard e centro diurno.

Il quadro attuale, da quanto riporta l’assessore comunale al Welfare Silvana Romano, è il seguente: «In tutto ora alla Culot sono ospitate 47 persone, negli ultimi giorni sono arrivate le ultime 8. Il centro diurno invece potrà accoglierne 14. Il nostro obiettivo, appena sarà possibile, è sempre quello di arrivare a coprire tutti e 60 posti disponibili».


Il centro diurno è stato ricavato al piano terra e sarà rivolto in particolare all’utenza colpita dalla demenza senile e dall’Alzheimer. Purtroppo non c’è ancora il via libera per aprire in sicurezza ma una volta a regime il servizio presenterà un’area dedicata per le attività e il relax e operatori specializzati che si occuperanno di seguire i malati con progetti mirati a contenere e ritardare il più possibile la degenerazione della patologia. Il tutto in una situazione delicata che, però, vede la residenza di Lucinico graziata dai contagi. In questi giorni intanto alcuni provvedimenti standard sono poi stati presi dal Comune sul fronte delle tariffe, rimaste ancora invariate.

Nel dettaglio l’importo della retta giornaliera, in considerazione dell’attuale classificazione della residenza e dell’elevato livello di assistenza che viene garantito a tutti gli ospiti, viene determinato in 77,50 euro per tutte le tipologie di non autosufficienti. La degenza giornaliera ha un costo comprensivo di vitto, alloggio, lavanderia e riscaldamento, nonché dei costi inerenti alle attività assistenziali, di animazione e di ricreazione. Il supplemento per la stanza singola è pari a 7,50 euro al giorno. L’assegnazione di questo tipo di camera avviene unicamente su indicazione del responsabile infermieristico della residenza, tenuto conto delle condizioni psicofisiche dell’anziano nonché delle esigenze organizzative e funzionali del servizio. Le rette vengono applicate agli ospiti accolti dal 1° gennaio 2021. Per le persone già presenti in struttura al 31 dicembre 2020 verranno mantenute le rette attualmente previste fino al 30 giugno 2021. Per chi presenta una condizione di autosufficienza la retta è di 40,30 euro al giorno.

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Masseria Emanuela
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-11
Numero
Fontewww.ilpiccoloditrieste.gelocal.it
Approfondimenti Onlineilpiccoloditrieste.gelocal.it
Subtitolo in stampawww.ilpiccoloditrieste.gelocal.it, 11-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Masseria Emanuela
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Malattia di Alzheimer Residenza Sanitaria Assistenziale