(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Una risata salva le coppie

www.msdsalute.it, 11-04-2021

Una risata salva le coppie

Chi sostiene che, a lungo andare, in una coppia le emozioni si appiattiscano o addirittura si deteriorino, ha sbagliato tutto. Quando la luna di miele finisce, insomma, bisogna tenere duro e prima o poi ci si riderà su. 

A dirlo è uno studio dell’University of California, a Berkeley, secondo cui i disaccordi che rovinano il rapporto di coppia nei primi anni - e anche un po’ più in là - tendono ad ammorbidirsi nel tempo, con l’età. Così i conflitti lasciano il posto all’umorismo e all’accettazione. 

 L’autore senior dello studio, Robert Levenson, ha spiegato che i risultati di questa ricerca fanno luce su uno dei grandi paradossi dell’età avanzata: nonostante la dolorosa esperienza della perdita di amici e familiari, le persone anziane in matrimoni stabili sono relativamente felici e sperimentano bassi tassi di depressione e ansia. Il matrimonio ha fatto bene alla loro salute mentale.

 

I ricercatori hanno analizzato diverse coppie, sposate da molti anni – tra i 15 e i 35 –, seguendo le loro interazioni emotive per ben 13 anni. Hanno scoperto che man mano che invecchiavano i partner mostravano più umorismo e tenerezza l’uno nei confronti dell’altro. Nel complesso, dunque, i risultati – pubblicati sulla rivista Emotion – dimostrano che con il tempo c’è un aumento dei comportamenti positivi come l’umorismo e l’affetto e una diminuzione dei comportamenti negativi come la critica e l’atteggiamento difensivo. E questo smentisce chi sostiene che, a lungo andare, in una coppia le emozioni si appiattiscono o addirittura si deteriorano affermando, al contrario, che il rapporto di coppia è un progetto "a lungo termine".

Secondo il co-autore principale dello studio, Alice Verstaen, visti i legami tra emozioni positive e salute, questi risultati fanno comprendere l’importanza delle relazioni intime quando le persone invecchiano e i potenziali benefici per la salute associati al matrimonio. Inoltre, forniscono prove comportamentali che sono coerenti con la ricerca che suggerisce che, quando invecchiamo, diventiamo più concentrati sugli aspetti positivi della nostra vita.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Studenti e ricercatori
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-04-11
Numero
Fontewww.msdsalute.it
Approfondimenti Onlinewww.msdsalute.it/approfondimenti/curiosita/una-risata-salva-le-coppie/
Subtitolo in stampawww.msdsalute.it, 11-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Affettività Aspetti psicologici dell'invecchiamento Benessere