Dal leggendario scrittore Paul Theroux arriva un romanzo d'atmosfera che segue un surfista delle grandi onde mentre affronta l'invecchiamento, i privilegi, la mortalità e le cui vite scegliamo di ricordare. "Era come se nel surf stesse incidendo il suo nome nell'acqua, in modo invisibile, gioioso."
Ora, sulla sessantina, il surfista delle grandi onde Joe Sharkey ha superato il suo momento migliore. I surfisti più giovani intorno ai break sulla costa nord di Oahu lo chiamano ancora lo squalo, ma i suoi sponsor stanno cercando altrove. Quando Joe colpisce e uccide accidentalmente un uomo vicino a Waimea mentre torna a casa da un bar dopo una notte di bevute, sembra che non si riprenderà mai. Sotto la direzione della sua devota fidanzata Olive, si lancia alla scoperta della storia della sua vittima.
Ma quello che trovano in Max Mulgrave è tutt'altro che previsto: una storia condivisa - e rifugio tra le onde. Con dettagli vividi e riccamente immaginati, l'ultimo romanzo di Theroux esplora la parte inferiore di un'isola paradisiaca che vediamo raramente. C'è ben poco che Paul Theroux non possa inserire in una pagina. Le sue abilità di scrittura sono disciplinate, il suo orecchio finemente sintonizzato come quello di un musicista, il suo occhio più acuto di qualsiasi rasoio.
(Fonte: www.ibs.it)