Favorire la solidarietà tra generazioni per fronteggiare le sfide di un Paese che invecchia. È il tema del progetto di ricerca condotto presso l’università di Padova, i cui primi risultati sono stati presentati recentemente in un convegno.
Si tratta di un’iniziativa rivolta a persone in teoria autosufficienti ma non attive, estraniate dal contesto sociale, che ad esempio non frequentano i centri per anziani e le università per la terza età. Gli studenti coinvolti hanno iniziato a frequentare regolarmente, di norma visitandola a casa sua, la persona anziana che è stata loro assegnata, sviluppando una rapporto che partiva dal dialogo e dal confronto su alcune passioni in comune (ad esempio la fotografia, la natura o gli animali).
La presenza dei giovani ha permesso di migliorare la vita degli anziani a tutti livelli: dall’autostima alle relazioni, fino alla salute psicofisica. Grazie a questa esperienza, alcuni di loro hanno recuperato la capacità di attivarsi per socializzare e per fruire dei servizi disponibili sul territorio.
(Fonte: www.fondazionelonardo.it)