Nel 2050 il numero degli anziani nel mondo supererà quello dei giovani, ed è a questo mercato potenzialmente enorme che si rivolge il nuovo social network Nonnoclick.com, dedicato agli over 60: Ha, per ora 500 iscritti (l’80% donne e l’82% over 60), e una comunità di 2000 persone sulla pagina Facebook. Spiega Francesco Urga, ideatore del progetto e fondatore della società bolognese Katur che lo gestisce che l’obiettivo è di offrire strumenti per comunicare in modo semplice agli anziani. Infatti Nonnoclick, permette di chattare e scambiarsi opinioni e foto, e in più di frequentare corsi online di alfabetizzazione digitale e di inglese. Gli iscritti a Facebook over 65, secondo un rapporto del Censis, sono il 14,3% del totale e il numero è in crescita, anche se per molti non è di facile accesso. Per questo di è pensato di fare un’interfaccia semplice del social Nonnoclick e mira ad offrire servizi ad hoc per l’utenza. Katur prevede inoltre a breve l’apertura a Bologna e poi a seguire in altre città (Milano, Torino e Roma tra le altre) di una rete di Centri anziani tecnologici, dove si potrà imparare a usare tablet e cellulari, fare ginnastica e partecipare ad attività sociali. Sono previsti anche altri due progetti: Nonnomarket (un Amazon semplificato) e Nonnosalute (un portale dove si può ricevere aiuto per compilare le cartelle sanitarie online o cercare la farmacia di turno).
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)