(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Un’onda solidale invade i comuni: spesa a casa e aiuto agli anziani

Corriere del Trentino, 12-03-2020

In tutto il Trentino sono nate iniziative di solidarietà: i giovani che si offrono di fare la spesa per gli anziani che non se la sentono di uscire.

A Riva del Garda è don Mattia a coordinare le relazioni tra i giovani della comunità e chi sia impossibilitato ad uscire di casa. Il progetto risponde all’hashtag nazionale #iorestoacasa con #iovadoetorno. A

limentari, medicinali e altri beni necessari verranno consegnati nel pieno rispetto delle regole sanitarie direttamente alla porta di casa.La solidarietà arriva anche nei piccoli Comuni. A Lona Lases il servizio di consegna è garantito dalla sinergia tra il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Lona Lases e dalle Famiglie Cooperative dei due paesi. 

L’iniziativa è rivolta a tutte le persone anziane sopra i 65 anni che con il diffondersi dell’epidemia non si sentono più sicure ad andare a fare la spesa. Chiamando i due punti vendita sarà possibile ordinare la spesa direttamente al telefono e vedersela consegnata dai volontari.

Federfarma ha siglato un accordo nazionale con la Croce Rossa per consegnare i farmaci a casa degli over 65, dei non autosufficienti e per chi è in quarantena o positivo al virus e in possesso di regolare ricetta. Chiamando il numero verde 800 065 510, attivo da oggi 24 ore al giorno e sette giorni in settimana, sarà possibile chiedere l’intervento dei volontari che si presenteranno al domicilio dell’interessato in uniforme (per evitare raggiri e truffe), ritirando la tessera sanitaria e andando ad prendere i medicinali per poi consegnarli al destinatario, tutto nel massimo rispetto della privacy.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-12
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteCorriere del Trentino
Subtitolo in stampaCorriere del Trentino, 12-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali