New York - A 20 anni si arruolò nell'esercito americano e per i tre anni successivi decodificò i messaggi che si inviavano i nemici degli Stati Uniti. Ben 77 anni dopo, la veterana Martha Flint O'Grady è stata premiata per il suo lavoro con i servizi di intelligence durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare nel decodificare i messaggi segreti dei giapponesi.
Dopo essersi arruolata nell'esercito la O'Gradylavorò ad Arlington, in Virginia, presso la sede dei servizi segreti. Qui, in particolare, decodificava i messaggi che si inviavano i diplomatici giapponesi.
Per lungo tempo il suo lavoro è rimasto ovviamente segreto, tanto che alla premiazione per il suo servizio nel Corpo d'armata femminile anche la famiglia ha confessato di non sapere quanto Martha sia stata una "pioniera" e abbia contribuito allo sforzo bellico. Congedata con onore rifiutò un contratto da modella con la rivista Vogue per sposare suo marito.
"Il lavoro che fecero lei e le sue compagne non fu solo rivoluzionario, ma letteralmente cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale e pose le basi per un ampliamento dei compiti delle donne nelle forze miliari", ha detto durante la cerimonia David Richmond, Executive Director dell'Ufficio dei servizi per i veterani del Maine.
(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)