(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Usa, a 97 anni veterana premiata: decodificò i messaggi da Tokyo

www.ilgiorno.it, 14-06-2021

New York - A 20 anni si arruolò nell'esercito americano e per i tre anni successivi decodificò i messaggi che si inviavano i nemici degli Stati Uniti. Ben 77 anni dopo, la veterana Martha Flint O'Grady è stata premiata per il suo lavoro con i servizi di intelligence durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare nel decodificare i messaggi segreti dei giapponesi.

Dopo essersi arruolata nell'esercito la O'Gradylavorò ad Arlington, in Virginia, presso la sede dei servizi segreti. Qui, in particolare, decodificava i messaggi che si inviavano i diplomatici giapponesi.

Per lungo tempo il suo lavoro è rimasto ovviamente segreto, tanto che alla premiazione per il suo servizio nel Corpo d'armata femminile anche la famiglia ha confessato di non sapere quanto Martha sia stata una "pioniera" e abbia contribuito allo sforzo bellico. Congedata con onore rifiutò un contratto da modella con la rivista Vogue per sposare suo marito.

"Il lavoro che fecero lei e le sue compagne non fu solo rivoluzionario, ma letteralmente cambiò le sorti della Seconda Guerra Mondiale e pose le basi per un ampliamento dei compiti delle donne nelle forze miliari", ha detto durante la cerimonia David Richmond, Executive Director dell'Ufficio dei servizi per i veterani del Maine.

(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-14
Numero
Fontewww.ilgiorno.it
Approfondimenti Onlinewww.ilgiorno.it/mondo/veterana-tokyo-1.6481854
Subtitolo in stampawww.ilgiorno.it, 14-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Attori
Parole chiave: Donna Grandi vecchi Storia Storie di vita