A breve un gruppo di 240 volontari americani si sottoporrà ad un test promosso dalla Flinders University, in Australia: per la prima volta un vaccino antinfluenzale completamente sviluppato da un’ intelligenza artificiale sarà testato su esseri umani.
Lo sviluppo del farmaco, infatti, è stato affidato ad un programma di intelligenza artificiale, chiamato Search Algorithm for Ligands, (Sam) in grado di riconoscere i composti chimici che riescono a potenziare l’attivazione del sistema immunitario umano se somministrati all’interno di un vaccino.
In una prima fase Sam è stato messo alla prova per verificare che fosse in grado di individuare la differenza tra sostanze efficaci e composti che non funzionano. Successivamente è stato ideato un nuovo programma che ha generato miliardi di composti chimici diversi analizzati dal programma di ricerca per scoprire quelli che hanno una maggiore probabilità di risultare efficaci come adiuvanti per il vaccino. A questo punto i ricercatori, in possesso della lista con i candidati più promettenti, dopo averli sintetizzati in laboratorio e testati sugli animali e sul tessuto cellulare umano, sono riusciti ad individuare un adiuvante in grado di migliorare notevolmente il vaccino antiinfluenzale con una efficacia superiore ai vaccini esistenti. Si tratta ora di verificarlo anche sugli esser umani.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)