(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sangermano Monia

Vaccini, il geriatra: “Tre in particolare aiutano a vivere meglio e più a lungo”

www.meteoweb.eu, 29-04-2016

In occasione della Settimana Europea dell’Immunizzazione conclusa il 30 aprile, Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento di Geriatria, neuroscienze e ortopedia del Policlinico Gemelli di Roma, sottolinea l’importanza dei vaccini per una vita sana e “lunga”.
“Siamo tutti ‘condannati’ a vivere probabilmente cent’anni – ricorda Bernabei – e forse di più, il problema è come vivere. Se insorge la disabilità, che è frutto dell’accumulo delle malattie, la vita è grama. Le vaccinazioni aiutano l’invecchiamento in salute, di successo, sono una miscela che aiuta il cocktail generale di una vita che arrivi a cent’anni, bene”.
“Per l’anziano vedo tre vaccinazioni fondamentali, l’influenza, che è assolutamente decisiva per abbassare la mortalità per questa malattia, quella antipolmonite pneumococcica, e la vaccinazione anti herpes zoster, che è decisiva nel migliorare la qualità della vita. Chi è colpito da questa malattia ha delle sequele assolutamente dolorose e sgradevoli, queste sono la triade di vaccinazioni da fare assolutamente dopo un certa età”.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sangermano Monia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-29
Numero
Fontewww.meteoweb.eu
Approfondimenti Onlinewww.meteoweb.eu/2016/04/vaccini-il-geriatra-tre-in-particolare-aiutano-a-vivere-meglio-e-piu-a-lungo/678589/
Subtitolo in stampawww.meteoweb.eu, 29-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Sangermano Monia
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Prevenzione Vaccinazioni