In occasione della Settimana Europea dell’Immunizzazione conclusa il 30 aprile, Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento di Geriatria, neuroscienze e ortopedia del Policlinico Gemelli di Roma, sottolinea l’importanza dei vaccini per una vita sana e “lunga”.
“Siamo tutti ‘condannati’ a vivere probabilmente cent’anni – ricorda Bernabei – e forse di più, il problema è come vivere. Se insorge la disabilità, che è frutto dell’accumulo delle malattie, la vita è grama. Le vaccinazioni aiutano l’invecchiamento in salute, di successo, sono una miscela che aiuta il cocktail generale di una vita che arrivi a cent’anni, bene”.
“Per l’anziano vedo tre vaccinazioni fondamentali, l’influenza, che è assolutamente decisiva per abbassare la mortalità per questa malattia, quella antipolmonite pneumococcica, e la vaccinazione anti herpes zoster, che è decisiva nel migliorare la qualità della vita. Chi è colpito da questa malattia ha delle sequele assolutamente dolorose e sgradevoli, queste sono la triade di vaccinazioni da fare assolutamente dopo un certa età”.
(Fonte: tratto dall'articolo)