Nelle due giornate, Pasqua e Pasquetta, dedicate alle vaccinazioni di caregiver e familiari conviventi di under 16 con disabilità grave, sono state coinvolte circa 13mila persone in Puglia che hanno ricevuto la prima dose. Al 5 aprile sono state 659.503 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Puglia.
Come ha spiegato Luigi Conte, presidente del CSV Brindisi Lecce-Volontariato nel Salento, si tratta di un primo dato positivo, che induce a sperare sempre al meglio. Come Centro Servizi, quello di Lecce è stato tra i primi ad avanzare e inoltrare tale istanza a tutela di una fascia particolarmente fragile.
Il 18 gennaio scoros, infatti, Luigi Conte e Donato Melcarne, consigliere del CSV Brindisi Lecce nonché presidente dell’Associazione Insieme per i Disabili, avevano lanciato un appello a tutte le istituzioni per inserire nel piano di priorità vaccinale i disabili e chi se ne prende cura.
I dati della Regione parlano chiaro riguardo la Asl di Lecce: circa 1.500 vaccinati nei 10 centri della Asl a Pasqua e Pasquetta, appartenenti a tali categorie. A questi si aggiungono 316 over 80 vaccinati il 4 e il 5 aprile nella sede del Distretto di Gagliano. Sono stati 102 nel punto vaccinale allestito nel Comune di Otranto nella sola giornata del 5 aprile.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)