(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vaccino anti-influenzale può ridurre il rischio di Alzheimer

www.swissinfo.ch, 28-07-2020

Secondo i ricercatori dell'università del Texas di Houston vaccinarsi contro l'influenza, almeno una volta nella vita, ridurrebbe del 17% la probabilità di ammalarsi di Alzheimer.
"Poiché non vi sono terapie per questa malattia, è cruciale trovare dei modi per prevenirla e ritardarne la comparsa" - precisa Albert Amran, primo autore dello studio -. Noi abbiamo iniziato a cercare dei modi per ridurre questo rischio".
In particolare, i ricercatori hanno cercato nei database dati sui farmaci per vedere se potevano essere riconvertiti per ridurre il rischio di Alzheimer. Una volta identificato il vaccino anti-influenzale come possibile candidato, hanno analizzato i dati di oltre 310.000 registri sanitari per studiare la relazione tra vaccinazione e malattia, scoprendo così che essersi vaccinati più spesso contro l'influenza e averlo fatto in più giovane età sono dei fattori collegati ad una riduzione del rischio.
"Una delle nostre teorie è che alcune delle proteine del virus influenzale possano istruire la risposta immunitaria dell'organismo a proteggerlo meglio dall'Alzheimer", continua Amran. "Somministrare il vaccino influenzale può essere un modo sicuro per introdurre queste proteine che possono preparare il corpo a combattere la malattia - conclude - serviranno più studi per capire come funziona il vaccino influenzale nel corpo con questa azione preventiva".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-28
Numero
Fontewww.swissinfo.ch
Approfondimenti Onlinehttps://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/vaccino-anti-influenzale-pu%C3%B2-ridurre-il-rischio-di-alzheimer/45931514
Subtitolo in stampawww.swissinfo.ch, 28-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Ricerca Vaccinazioni